LOGO DESIGN, TENDENZE PER IL 2016
Navigando in rete alla ricerca di ispirazioni e novità, mi sono imbattuto in alcuni siti specializzati d'oltreoceano che raccoglievano una summa delle Tendenze del Logo Design per il 2016.
Ho cercato quindi di fare una sintesi delle Informazioni trovate in rete, sperando possano tornarvi utili.
Buona Lettura!
FLAT LOGO
Il loghi in stile flat design continueranno per buona parte dell'anno in corso a dominare, principalmente per 3 motivi:
- Per il design immediato, semplice, pulito e facilmente identificabile. Quasi iconico
- Per la loro ottima resa in fase di stampa, siano essi neri, grigi o colorati
- Per la loro versatilità di visualizzazione nei vari dispositivi di navigazione, soprattutto se salvati in formato SVG. Essendo SVG un formato vettoriale, se ingrandito o zoommato non perde mai la sua definizione.
L'esempio del logo Microsoft ristilizzato secondo i canoni del Flat Design
HANDMADE LOGO
Negli ultimi anni, anche se a rilento, la tendenza dei loghi Hand Made (letteralmente "fatto a mano") ha guadagnato terreno.I loghi Hand Made, spesso caratterizzati da pochi elementi grafici (un piccolo schizzo, una o due lettere scarabocchiate) riescono ad imprimere al marchio o al brand, un carattere disinvolto, in alcuni casi intimista ma allo stesso tempo dalla forte personalità.
Nell'immagine, l' esempio di un logo realizzato seguendo i dettami dello stile Hand made
KINETIC LOGO
Le variazioni giornaliere del Google Doodle sono l'esempio più lampante dei cosiddetti Kinetic Logo
Loghi dinamici, che cambiano (da qui il termine "KINETIC") ma che rimangono allo stesso tempo riconoscibili e con un forte Appeal.
Potrebbero essere definiti come delle variazioni a tema del logo ufficiale.
Stando ad alcuni siti specializzati americani, il Trend di questa tipologia è in crescita e mediamente esercita un forte fascino sui consumatori.
Gli stessi siti consigliano però di utilizzare i Kinetic Logo con grande cognizione di causa, pianificando prima una solida strategia di comunicazione e marketing, altrimenti il risultato potrebbe rivelarsi controproducente se non addirittura dannoso.
Le variazioni del City of Melbourne logo sono un esempio classico di questa tipologia di loghi
Altro esempio sono i doodles di Google
TIPOGRAFIA
A quanto sembra il 2016 sarà l'anno della tipografia per quel che riguarda il Logo Design
L' importante sarà ricercare dei font dallo stile unico e fortemente caratterizzato, in grado di conferire al logo una forte personalità e riconoscibilità.
Nell'immagine, un esempio di logo che utilizza in modo creativo la Tipografia
LOGHI SU SPAZIO NEGATIVO (NEGATIVE SPACE LOGO)
Un classico esempio di Negative Space Logo è rappresentato dal simbolo con il panda del World Wide Fund For Nature (abbreviato in WWF).
Il logo fu disegnato nel 1961 da Sir Peter Scott, e da allora è diventato l'animale simbolo della conservazione della Natura.
Minimalismo, semplicità, immediatezza, caratteristiche peculiari di questo tipo di loghi.
Simboli da forte potere comunicativo, ma non semplici da realizzare.
Un logo che non ha bisogno di presentazioni, il classico esempio di Negative Space Logo
MONOLINEA
Loghi con un forte carattere iconografico, dall'aspetto fresco e pulito.
Una linea, generalmente dallo spessore immutabile, che va a comporre l'intero logo.
I loghi Monolinea, nei casi più particolari possono ricordare composizioni create dall'intreccio di fili.
I loghi Monolinea, nei casi più particolari possono ricordare composizioni create dall'intreccio di fili.
Questa tipologia di marchi, apparentemente semplici, implicano una fase progettuale ed esecutiva a volte molto complessa.
Esempio di Monoline logo
fonte
fonte
VINTAGE
Già da alcuni anni i loghi in Stile Vintage hanno un buon riscontro, soprattutto in alcuni ambiti, in primis quello della Ristorazione e del settore Food in generale.
Sono loghi semplici, che trovano ispirazione negli Stili Tipografici degli anni 40-50 e che spesso vogliono veicolare un messaggio di esaltazione di valori quali la Tradizione, la Qualità e la Fiducia.
Esempio di logo Vintage
OMBREGGIATURA (SHADED LOGO)
Chiudiamo in bellezza con le ombreggiature, che dopo anni di Flat Design torneranno, seppur lentamente, di moda nell' ambito della progettazione dei logotipi.
I loghi con ombreggiatura, soprattutto se affiancati ad un sapiente e calibrato uso della tipografica multidimesionale, saranno l'ideale per Brand che vogliono rinnovarsi ed apparire Moderni e Stilosi.
Soprattutto per questo tipo di marchi bisognerà fare attenzione alla buona riproducibilità in fase di stampa, sia per quanto riguarda i colori che le dimensioni.
Soprattutto per questo tipo di marchi bisognerà fare attenzione alla buona riproducibilità in fase di stampa, sia per quanto riguarda i colori che le dimensioni.
Esempio di Shaded logo
Marco Pignat / Grafica e web / Pordenone