MAIL POET, UN'OTTIMA SOLUZIONE PER LA CREAZIONE DELLE VOSTRE NEWSLETTER

creazione e invio newsletter con mail poet

Avete la necessità di inviare delle Newsletter Periodiche agli utenti che seguono il vostro sito web o il vostro blog sviluppato con CMS Wordpress?


Se la risposta è affermativa, Mail Poet può rappresentare una valida soluzione!
Alcuni giorni fa ho avuto modo di testarlo personalmente, e ne sono rimasto veramente soddisfatto, in particolar modo ho apprezzato la semplicità d'utilizzo e la molteplicità di opzioni disponibili.

Partendo dal presupposto di avere già installato Mail Poet nel nostro sito Wordpress, possiamo subito iniziare descrivendo in maniera molto sintetica le caratteristiche che giocano a favore di questo prodotto:

1) Interfaccia grafica molto intuitiva
Mail Poet si presenta con una interfaccia grafica molto semplice e facile da usare, adatta anche a coloro che per la prima volta vi si approcciano.
Una volta entrati nel pannello di amministrazione di Wordpress (fig.1), nella sidebar di sinistra troveremo la voce di menù Mail Poet, cliccandola faremo comparire le 4 voci di sottomenù che ci permetteranno di gestire le principali funzioni di questo componente aggiuntivo ovvero:

-Newsletter (per la creazione della newsletter dal punto di vista grafico e dei contenuti)
-Iscritti  (per la gestione degli iscritti)
-Impostazioni (per gestire le impostazioni del plug-in)
-Premium (per passare alla versione premium a pagamento, che toglie le limitazioni presenti nella versione basic, come per esempio il limite massimo di iscritti che non può superare i 2000 individui).


fig.1




Formattazione del corpo mail
Possiamo organizzare in maniera molto semplice i contenuti all'interno del corpo della newsletter, utilizzando la comodissima funzione drag and drop messa a disposizione da Mail Poet.
Basterà trascinare all'interno del corpo della Newsletter, nei punti desiderati, i moduli che riteniamo necessari e che sostanzialmente si dividono in:

- Modulo di testo: questa opzione permette l'inserimento e la formattazione di blocchi di testo organizzati per titoli e paragrafi;

- Modulo articolo wordpress: questa opzione permette l'inserimento all'interno della Newsletter, di collegamenti ad uno o più articoli presenti nel nostro sito o blog.(con tanto di testo e immagine d'anteprima);

- Divisore: questa opzione permette l'inserimento di una linea di separazione, la cosa interessante è rappresentata dal fatto che possiamo decidere le tipologie di linee che più ci ispirano tra le 17 presenti di default;

- Immagini: da come possiamo dedurre, permette l'inserimento di immagini;

- Link ai social network: questa funzione consente di inserire le icone di collegamento con i nostri profili social, anche in questo caso possiamo optare per diverse tipologie grafiche di icone che vengono messe a disposizione di default.

Organizzazione delle liste iscritti
Una cosa molto interessante di questo componente aggiuntivo è rappresentata dalla possibilità di organizzare gli iscritti in liste differenti, quindi in base alle nostre necessità possiamo inviare una determinata newsletter ad una specifica lista di iscritti, il tutto davvero in maniera molto semplice.

Importazione ed Esportazione liste iscritti
Altra funzione molto utile è rappresentata dalla possibilità di importare nuove liste iscitti (in formato CSV), e di esportare le liste degli iscritti già presenti nel nostro database (in formato CSV o EXCEL).
In fase di esportazione abbiamo anche la possibilità di decidere quali campi o meno esportare: mail, nome, cognome,indirizzo ip, stato, data di iscrizione.
Ovviamente possiamo importare ed esportare gli utenti anche singolarmente.

Temi/Template
Mail Poet inoltre, offre agli utenti la possibilità di utilizzare dei comodissimi Temi free, di comperare dei Temi a pagamento, oppure di costruire dei Temi personalizzati.

Quelle che vi ho appena elencato sono solo alcune delle Potenzialità di questo plug-in, per scoprire gli altri punti di forza non vi resta che provarlo, o consultare il sito ufficiale in lingua inglese dove potete trovare tutte le info necessarie.

Post popolari in questo blog

6 BUONI MOTIVI PER AFFIDARCI LO SVILUPPO DEL VOSTRO NUOVO SITO WEB

WORDPRESS: AVETE DIMENTICATO LA PASSWORD DEL VOSTRO SITO? NESSUN PROBLEMA ECCO COME RECUPERARLA

REALIZZAZIONE MATERIALE PROMOZIONALE SU SUPPORTO CARTACEO