QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO PER REALIZZARE UNA DEM IN HTML




*Hai deciso di raggiungere dei nuovi Potenziali clienti con una campagna di Direct Mailing (DEM)?

*Oppure un cliente ti ha chiesto di realizzare la grafica di una DEM, per la campagna promozionale di un suo Evento?
Anche se oramai molte DEM vengono realizzate ed inviate utilizzando dei servizi on-line (Mailchimp, Constant Contact, etc.),peraltro ottimi, che permettono anche una buona personalizzazione grafica, se ti dovessi trovare in una delle situazioni sopracitate*, devi tenere presenti alcune piccole regole.

Sappi innanzitutto che per realizzare una buona DEM, che assicuri la buona riuscita della tua Campagna, è necessario seguire delle accortezze sia dal punto di vista Grafico che Tecnico.Nonostante negli ultimi anni la codifica delle mail in HTML sia diventata più semplice, grazie anche alle migliorie apportate da molti gestori di posta elettronica, persistono ugualmente dei problemi dovuti al fatto che esistono in circolazione moltissimi Client di posta (programmi di lettura per la posta elettronica) diversi tra loro.Il problema è quindi creare una DEM, che sia efficace dal punto di vista Grafico e Comunicativo, e Supportabile dalla maggior parte del Client di Posta (Outlook, AOL, Thunderbird, etc...) e anche dai servizi di posta elettronica Web-based come Hotmail, Yahoo, etc..

In questo articolo cercherò di elencare brevemente, le principali regole tecniche da seguire per creare una DEM con un buon tasso di compatibilità, rispetto alla maggior parte dei Client oggi in uso.

1) Larghezza del corpo mail, preferibilmente non superiore ai 600px, infatti mantenendo la larghezza pari a 600px, avrai la certezza che la mail venga visualizzata per intero dall'utente.
Ovviamente questo è un consiglio, nessuno ti vieta di farla di una larghezza superiore, ma sappi che in tal caso costringerai l'utente che legge a  dover usare la barra di scorrimento orizzontale o a ridimensionare la finestra di visualizzazione (cosa spesso molto fastidiosa).
Per quanto riguarda l'altezza, invece, non esiste un limite consigliato (oramai siamo abituati a scorrere verticalmente le pagine web, per visualizzarne i contenuti);

2) Usa le tabelle HTML per il layout della tua DEM, infatti anche se sei abituato ad utilizzare il codice HTML abbinato ai fogli di stile CSS per costruire i layout dei siti web, quando andrai a progettare il layout di una DEM le cose cambieranno.
Tutto il contenuto del messaggio della DEM andrà inserito all'interno di una tabella a larghezza fissa (specificando quindi la larghezza nell'attributo width del tag);

3) Usa i CSS in linea, o  in alternativa i vecchi attributi html (bgcolor, font,color,direttamente nei tag html) per controllare altri elementi come i colori di sfondo e il carattere della tua DEM; 

4) Preferibilmente usa il bianco come colore di sfondo, infatti non è garantito che colori di sfondo (background) differenti dal bianco vengano mantenuti da tutti i client di posta;

5) Se ti è possibile evita di inserire testi di colore bianco (alcuni e-mail client non consentono la visualizzazione degli sfondi colorati e il testo potrebbe quindi risultare invisibile).

6) Evita l'uso di caratteri speciali (es. €, <, >, #) poiché potrebbero non essere visualizzati correttamente su alcuni client di posta elettronica;

7) Se possibile evita l'uso di flash o javascript, infatti a differenza dei moderni browser alcuni client di posta hanno ancora difficoltà a gestire determinati elementi;

8) Fa in modo che i link presenti nella DEM si aprano in una nuova finestra (target=”_blank”) 

9) Dosa con parsimonia la quantità di immagini presenti nella DEM, l'inserimento di troppe immagini aumenterebbe di molto la probabilità che il messaggio finisca nello SPAM
(dove è possibile, utilizza il testo al posto delle immagini);

10) Rinomina le immagini con dei nomi inerenti l'oggetto della DEM o ad i suoi contenuti, questo diminuisce la probabilità che il messaggio finisca nello SPAM;

11) Per sicurezza, le immagini molto grandi dividile in due o più parti e poi componile usando una tabella;

12) Infine Verifica che l’email si veda correttamente nei vari client, fai delle prove e sincerati che non vi siano grosse differenze di visualizzazione.

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